come gestire pacchetti e promozioni in hotel

Home Forum Alberghi come gestire pacchetti e promozioni in hotel

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Beppe Beppe 9 anni, 6 mesi fa.

  • Creatore
    Topic
  • #356
    Beppe
    Beppe
    Partecipante

    Titolo della discussione: come gestire pacchetti e promozioni in hotel

Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #2688
    Beppe
    Beppe
    Partecipante

    buonasera

    mi sono appena iscritto e complimenti per le vostre precise risposte.
    sono un albergatore del lago di garda e avrei alcuni quesiti da sottoporvi
    le risposte del mio commercialista non sono per niente precise e non tengono conto degli aspetti di marketing.

    ecco le domande

    DOMANDA 1

    vorrei alcune spiegazioni in merito alla procedura corretta da seguire per l’emissione delle ricevute fiscali e/o fatture nel caso volessi proporre ai miei clienti dei pacchetti tipo il seguente

    3 notti pernottamento e prima colazione
    1 cena con bevande
    2 pranzi con bevande
    1 prosecco con pasticceria in camera
    1 tour del lago con auto privata con autista personale
    1 mazzo di rose
    1 giorno al centro benessere Pincopallino
    1 giorno al Gardaland
    1 giorno in cantina per degustazione
    1 transfer per aeroporto
    1 tour in motoscafo della penisola ecc.
    1 fidelity card hotel per ottenere uno sconto del 10% sul prossimo soggiorno
    1 garda set alla partenza (1 bottiglia di vino del garda 1 olio del garda)
    1 libro sul lago di garda
    1 cofanetto mini cd guida del lago di garda

    totale Euro 500 per 3 notti per 2 persone in camera matrimoniale

    l’esempio che ho riportato ovviamente è stato arricchito di tantissimi elementi per spiegarmi meglio

    praticamente vorrei sapere come e cosa e quale iva applicare sulla ricevuta fiscale e/o fattura in caso di vendita di questo pacchetto di servizi da parte dei miei clienti e se posso dedurre le fatture di acquisto di tutti i servizi da me acquistati ed inseriti nei pacchetti.

    e poi vorrei sapere se posso vendere questi servizi aggiuntivi separatamente al cliente ad esempio anche per telefono e/o sul mio sito dell’hotel e come comportarmi fiscalmente anche in questo caso.

    DOMANDA 2

    altro quesito

    vorrei chiudere il mio ristorante interno perche i costi sono diventati per me insopportabili e convenzionarmi con alcuni ristoranti e pizzerie locali dove inviare i miei clienti con un mio voucher per i pasti
    i clienti dovrebbero pagare tutto a me alla fine del soggiorno e io rilascerei la ricevuta/fattura
    vorrei sapere che tipo di contratto firmare e come comportarmi fiscalmente

    vorrei sapere se posso dedurre la fattura del ristorante col quale lavorerò e come dovrò fatturare i pasti che i miei clienti hanno consumato al ristorante convenzionato.

    Vi ringrazio tantissimo se avrete del tempo per me ed una pazienza infinita
    sono veramente in difficolta col mio commercialista che mi frena in continuazione mentre altri miei colleghi fanno tantissime promozioni e pacchetti come quelli sopra riportati come esempio.

    cordiali saluti.
    beppe

Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.